SlidePROGETTO AL MAGLIO
Before ImageAfter Image

La riqualifica dell'area al Maglio!

Il Centro Sportivo al Maglio viene realizzato per completare le infrastrutture sportive che verranno realizzate con il Polo Sportivo e degli Eventi. Ad oggi è un’area dimenticata, con un solo campo da calcio consumato dal trascorrere del tempo. L’intera area sarà riqualificata e diventerà un bellissimo Parco dello Sport per i settori giovanili di Lugano con quattro campi da calcio e delle infrastrutture di appoggio collegati al resto della città da una pista ciclabile e da una linea di trasporti pubblici che sarà potenziata.

La nuova Casa per i settori giovanili a Lugano

L’area sarà frequentata ogni giorno da centinaia di ragazzi dei settori giovanili di Lugano. Verranno realizzati tre nuovi campi da calcio in aggiunta a quello esistente, di proprietà del Comune di Canobbio. Grazie a questo progetto le attività giovanili avranno uno spazio a loro completa disposizione per allenamenti ed eventi.

Il Parco dello Sport al Maglio

Un progetto complementare al Polo Sportivo e degli Eventi per le attività giovanili

Il progetto essenziale per poter garantire, partendo con il progetto del Polo Sportivo e degli Eventi, lacontinuità delle attività dei settori giovanili di Lugano e dei campionati minori che attualmente si svolgono sui campi a sud dello stadio. Infatti la prima squadra dell’FC Lugano, che attualmente si allena sul sedime del futuro PSE (due campi a est della tribuna Monte Brè, che saranno dismessi per permettere l’inizio del cantiere), sposterà le proprie attività nel campo D in erba naturale e ubicato a sud dello stadio, rendendo di fatto inagibili i campi ai settori giovanili. La realizzazione della prima tappa prevede la messa in funzione di due campi da calcio a partire dal 2022. Ciò permetterà il trasferimento delle attività sportive e l’inizio dei lavori d’esecuzione dell’Arena Sportiva.